L’AVVENTURA DI LATTA Mostra di solidarietà con oggetti di design in metalli poveri.

Mostra di solidarietà con oggetti di design in metalli poveri.

Intragallery per il sociale
Nessuna percentuale è prevista per la galleria sull’acquisto degli oggetti in mostra. Intragallery per il sociale e’ un evento unico con cadenza annuale e finalità interamente benefiche.

Dal 16 al 28 febbraio 2015

Con un’esposizione dei lavori di design del Laboratorio “L’Avventura di latta”, tenuto a battesimo dal designer napoletano Riccardo Dalisi, riprende “Intragallery per il sociale” che vede la galleria annualmente schierata in un’attività di beneficenza. Dopo l’impegno per il Centro territoriale Mammut di Scampia (2014), quest’anno tocca al Laboratorio “L’Avventura di latta” dell’Associazione Samb & Diop, la cui attività coinvolge un gruppo di migranti africani ed extracomunitari con la supervisione artistica dell’architetto Dalisi e la direzione dell’architetto Marco Cecere

Il Laboratorio è stato recentemente protagonista del Forum Universale delle Culture di Napoli (ottobre 2014) con il progetto “Culture in volo”: un percorso d’installazione urbana, realizzato in via Tribunali con l’apposizione permanente di sei lampade in latta. Il progetto è stato ideato, curato e coordinato da Intraprendere, l’associazione culturale che gestisce la galleria. Fu lo scrittore Maurizio de Giovanni a tenere a battesimo l’iniziativa. Per Intragallery il Laboratorio produrrà una serie di oggetti di design e piccoli accessori dando vita ad una mostra-mercato di solidarietà, il cui ricavato andrà interamente a finanziare l’Associazione Samb & Diop che, presso la Chiesa del Rifugio in via Tribunali 188, organizza e coordina anche l’insegnamento della lingua italiana a migranti ed extracomunitari provenienti da diversi Paesi. Con l’occasione l’architetto Dalisi esporrà alcune sue nuove opere che saranno vendute ad un prezzo speciale a sostegno dell’iniziativa. L’inaugurazione – lunedì 16 febbraio 2015, ore 18.00 – vedrà protagonisti lo stesso Riccardo Dalisi e Maurizio de Giovanni assieme ai migranti, gli artisti/artigiani del Laboratorio. Con l’occasione sarà anche distribuito un piccolo “quaderno”, curato da Benedetta de Falco, stampato per raccogliere l’esperienza della partecipazione di Intraprendere e del Laboratorio “L’Avventura di latta” al Forum Universale delle Culture di Napoli.